L’Associazione
In data 25.11.2016 è stata costituita, in Rieti, l’Associazione dei Custodi giudiziari e dei professionisti delegati alle vendite (in acronimo ACDR).
All’articolo 4 della Statuto si legge che essa è “un’associazione culturale senza fini di lucro, assolutamente apartitica e apolitica, aperta all’adesione dei soli professionisti avvocati iscritti all’Albo degli Avvocati di Rieti e inseriti nell’elenco dei professionisti ex artt. 169 ter e 179 ter Disp. Att. C.p.c. del Foro di Rieti. L’associazione è costituita precipuamente come centro di aggregazione, conoscenza, formazione, incontro e confronto tra i professionisti avvocati di cui sopra”.
Gli avvocati custodi e professionisti delegati hanno avvertito l’esigenza di costituirsi in associazione per meglio fronteggiare, uniti, le difficoltà dello specifico ambito professionale.
Innanzitutto per conseguire, nell’incontro e nel confronto con gli altri Colleghi e con i Magistrati, una migliore formazione professionale e porre a disposizione dell’amministrazione della Giustizia, nel delicato settore del Diritto della Esecuzione Forzata, una collaborazione qualificata, funzionale al celere raggiungimento degli obiettivi cui è preordinata la procedura, avendo cura di contemperare tutti i diritti e gli interessi coinvolti.
L’Associazione dei Custodi Delegati di Rieti si è prefissa l’obiettivo (finora conseguito) di calendarizzare due eventi formativi l’anno, uno d’estate, l’altro nel mese di dicembre, proprio per affrontare le varie problematiche poste dalla costante evoluzione della materia, quanto mai “liquida”, per così dire, poiché continuamente interessata, specie negli ultimi quindici anni, da interventi legislativi riformatori, spesso anche di ampia portata.
Ciò è stato possibile anche grazie alla decisa e convinta adesione a questo progetto da parte dei Magistrati delle esecuzioni immobiliari e della sezione fallimentare del Tribunale di Rieti e del Presidente del Tribunale che hanno accolto con entusiasmo il progetto di creare un vero e proprio laboratorio di Studio delle due materie (esecutiva e fallimentare) che spesso presentano punti di reciproca interferenza.
Un apporto altrettanto importante è stato offerto dall’Ordine dei Dottori Commerciasti e degli esperti contabili di Rieti tra le fila dei quali figurano molti custodi – delegati .
Tale categoria professionale ha contribuito ad orientare i custodi giudiziari ed i delegati alle vendite nell’ostico ed intricato settore degli adempimenti fiscali connessi all’espletamento della custodia e della delega.
I convegni organizzati hanno riscosso, ci sia consentito dire con una punta di orgoglio, una decisa adesione non solo da parte dei Magistrati e degli Avvocati di Rieti ma anche di Colleghe e Colleghi provenienti da altri Fori, a riprova della validità dell’offerta formativa che è stata ritenuta “appetibile” anche da Gruppi Editoriali di portata nazionale come il “Sole 24 Ore”.
L’ultimo convegno del Dicembre 2019 è stato ripreso e diffuso da una televisione locale “Rete Zero” ed altre iniziative d’interesse per i professionisti sono in fieri e di prossima divulgazione come pure i format di studio e di aggiornamento.
Anche il Covid 19 non ha fermato l’attività della Associazione, tanto che nel corso dell’estate 2020, in luogo del consueto convegno in presenza, la ACDR ha organizzato un Webinar con l’intervento del Giudice della Esecuzione del nostro Tribunale, Dottor Gianluca Verico, e “Aste Giudiziarie in Linea”, l’altro gestore delle vendite telematiche, insieme ad Edicom, nel Foro reatino.
Le Associazioni tra Avvocati sono sempre da salutare con entusiasmo.
Gli Avvocati si contrappongo quotidianamente nelle Aule di Giustizia per difendere diritti ed interessi contrapposti e, certamente, è questo il loro compito istituzionale.
Siamo abituati a considerare i Colleghi i difensori dell’avversario del nostro Cliente e, quindi, per così dire, i nostri “oppositori”.
Riteniamo sia giunto il momento di considerarci, non solo, come detto, difensori di interessi in conflitto, bensì straordinari Co – Autori di un Avvocatura unita (obiettivo che, purtroppo, ancora non può dirsi raggiunto ) che sappia esprimere al meglio i valori e le istanze di cui è portatrice.
Di ciò ne beneficerebbe tutta l’amministrazione della Giustizia.
Con questo scopo e spirito è stata costituita e continuerà ad operare l’Associazione dei Custodi e dei Delegati di Rieti.